Info
Museo
A Capriglio, piccolo comune dell’Astigiano ai confini della provincia di Torino, nel 2006 per volontà dell’Amministrazione Comunale venne costituito il Museo dedicato Margherita Occhiena, la madre di San Giovanni Bosco, che ivi nacque nel 1788 e dove Giovannino fanciullo dal 1824 al 1826 frequentò per la prima volta la scuola. San Giovanni Bosco fu il fondatore delle congregazioni dei Salesiani seguaci di s. Francesco di Sales e delle Figlie di Maria Ausiliatrice e, soprattutto, santo “sociale” di quell’Ottocento preindustriale che caratterizzò il Piemonte.
Orari e visite del Museo
Non è previsto un orario fisso di apertura del museo.
Le uniche eccezioni riguardano le aperture straordinarie in occasione del 1 aprile e 25 novembre di ogni anno (ricorrenze rispettivamente della nascita e della morte di mamma Margherita) e in occasione della festa patronale (seconda domenica di settembre).
Alla domenica dalle 10,00 alle 11,00 il museo viene aperto da alcuni volontari residenti in paese previo appuntamento.
Altre aperture infrasettimanali sono possibili previo appuntamento.
I gruppi di pellegrini che transitano al Colle don Bosco possono trovare info e/o disponibilità a visita guidata presso il nostro museo rivolgendosi al Padre Superiore don Egidio Deiana.
Per informazioni e prenotazione visite
Piazza Mamma Margherita, 4
14014 | Capriglio | AT
Telefono: +39 347 7699296
mammamargherita@comune.capriglio.at.it