Piano
secondo
Santi e beati del Castelnovese:
Beata suor Maddalena Caterina Morano
Nata a Chieri il 15 novembre 1847 Morta a Catania il 26 marzo 1908 Sepolta al Alì Terme CT nella chiesa dell'Istituto Maria Ausiliatrice Suora delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Istitutrice e fondatrice di scuole femminili Proclamata Venerabile il 1 settembre 1988 Proclamata Beata il 5 novembre 1994 da Giovanni Paolo Il Celebrazione Liturgica: 26 marzo. Di famiglia molto povera, da giovinetta visse a Chieri per trasferirsi ad otto anni a Buttigliera d'Asti dove rimase orfana di padre. La madre l'avviò subito all'apprendistato da sarta, solo con l'aiuto di uno zio sacerdote e a seguito dell'incontro con don Bosco riuscì a compiere gli studi conseguendo il diploma di insegnante a 17 anni.
Presto si avvia all'insegnamento, dapprima nell'asilo della parrocchia di Buttigliera e in seguito a 19 anni come maestra elementare. Ma forte era il desiderio di diventare suora e, dopo un periodo trascorso a Mornese da Madre Mazzarello, grazie a don Bosco nel 1878 entrò nella congregazione salesiana.
Il 4 settembre 1879 assunse la professione cattolica nelle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Forte sostenitrice delle linee pedagogiche di don Bosco fu inviata in Sicilia, nel catanese. Nell'isola fondò numerose scuole, oratori, convitti, laboratori oltre a formare nuove religiose, un'apripista per l'epoca dell'istruzione delle donne, sempre con " ... uno sguardo alla terra e dieci al Cielo ... 11• Suor Maddalena Morano morì a Catania il 26 marzo 1908 lasciando 18 case salesiane, 142 suore, 20 novizie e 9 postulanti.
